Benvenuti! Oggi è domenica 17 dicembre 2017 - Liturgia del giorno
Sei in: » Notizie » Web liturgia

Web liturgia

Informiamo tutti i nostri internauti che don Antonio Sorrentino risponderà a tutte le domande fino ad ora pervenute fra qualche giorno.

Nel frattempo vi invitiamo a proporre nuovi quesiti al noto liturgista cliccando sulla locandina a fianco e postando nei commenti i vostri dubbi.
Don Antonio Sorrentino in questa prima fase risponderà alle domande postate da:
Giuseppe di Eboli
Venturino Criscuolo
Domenico
Carmine
Pasquale Aiello
Carla
Maria di Coperchia

Scritto da il 15 gennaio 2009 . Registrato sotto Notizie, Web Liturgia . Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0 . Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

4 Commenti per “Web liturgia”

1. Paolo

Buon giorno, volevo un chiarimento in merito a come si deve stare (in piedi o seduti) durante il canto o la proclamazione della sequenza.
    Oggi nella messa del Corpus Domini eravamo indecisi che fare visto che i foglietti hanno indicato che bisogna stare in piedi pero noi in parrocchia siamo stati abituati da sempre a star seduti durante la sequenza.
    Pure alla messa del Corpus Domini di Papa Francesco di giovedì scorso durante il canto della sequenza son stati tutti seduti.
    Che fare?
    Attendo una risposta via email
    Grazie Paolo Giuliani

2. vincenzo

Egregio don Antonio, buona sera.
    Le volevo chiedere se il canto” tu scendi dalle stelle” si può inserire in una celebrazione liturgica durante il periodo di avvento o si può cantare solo dal 24 dicembre al 6 gennaio cioè nel tempo di Natale.
    Grazie di cuore e buon Natale vincenzo

3. Adriano

Uno che ha problemi con le gambe e la schiena, non potendo fare la genuflessione cosa può fare?

4. Marina I.

Carissimo don Antonio,

le rivolgo un quesito relativo alla celebrazione degli anniversari di matrimonio.
    Il Rito del Matrimonio prevede al termine della celebrazione e prima della benedizione la Consegna della Bibbia.

E’ possibile svolgere questo rito durante un 25 anniversario di matrimonio, oppure un 20°,40° e 50°, ecc.?

Se fosse possibile, quando si consegna la Bibbia, il sacerdote può recitare la formula prescritta nel matrimonio “Ricevete la parola di Dio…”

Un grazie di vero cuore.