Benvenuti! Oggi è marted 27 giugno 2017 - Liturgia del giorno
Sei in: » Notizie » Don Antonio risponde

Don Antonio risponde

D.Vorrei sapere se per la lavanda dei piedi è necessario che siano solo uomini oppure anche le donne possono fare da apostoli?
R. Come è consentito che anche ragazze possano svolgere il servizio di ministranti, così nulla vieta che, soprattutto in mancanza di un numero sufficiente di maschietti, anche alcune ragazze possano partecipare alla lavanda dei piedi nella Messa in Coena Domini del Giovedì Santo. D’altra parte, ci è venuto un esempio autorevole da parte di Papa Francesco che ha lavato i piedi a 12 persone, comprese alcune ragazze, e addirittura una di queste era musulmana.

D. Può il diacono, dopo aver letto il vangelo, ostendere il lezionario o l’evangeliario ai fedeli?

R. Nell’ OGMR , al termine della proclamazione del Vangelo, non è prevista alcuna ostensione del Lezionario o dell’Evangeliario ai fedeli. Se presiede il Vescovo, il diacono o il sacerdote concelebrante che ha proclamato il Vangelo, porta in processione, tenendolo alzato, l’Evangeliario (non il semplice lezionario) e lo presenta al Vescovo, il quale lo bacia e poi con esso benedice l’assemblea (OGMR n. 175). Si noti che sia la processione di ingresso sia prima e dopo la proclamazione del Vangelo, si può portare “un po’ elevato” solo l’Evangeliario, non il semplice Lezionario (cfr. OGMR n. 120): in tutte le liturgie sia occidentali sia orientali solo all’Evangeliario vengono riservati segni di speciale onore.

D. Nella processione offertoriale è previsto portare quale dono il vino già versato da un fedele nel calice?

R. Nella processione offertoriale il vino e l’acqua vengono portati all’altare nelle rispettive ampolle. Spetta al sacerdote (o al diacono) preparare il calice, versandovi il vino e un po’ d’acqua con la relativa preghiera (OGMR n. 178).
pregarelicona

Visite 628 visite |

Scritto da il 20 maggio 2015 . Registrato sotto Notizie, Web Liturgia . Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0 . Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

Galleria fotografica

Accedi | Posta | Note legali e principi fondamentali sull'utilizzo del presente sito | CF: 80047740651
Parrocchia San Pietro Apostolo is Spam proof, with hiddy