Benvenuti! Oggi è domenica 17 dicembre 2017 - Liturgia del giorno
Sei in: » Dalla Parrocchia » Festa Liturgica

Festa Liturgica
e benedizione dell'Edicola Votiva di San Domenico

Quella di ieri è stata una domenica ricca di momenti di partecipazione e spiritualità; abbiamo avuto l’onore di accogliere Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Piero Marini che ha benedetto l’Edicola Votiva di San Domenico.

Nell’omelia abbiamo potuto approfondire la figura di Bartimeo di Gerico e quella di San Giovanni Paolo II, il papa missionario del vangelo e della liturgia. Il racconto della guarigione di Bartimeo ci ricorda il modo con cui un uomo inizia ad avere fede in Cristo in quanto Bartimeo rappresenta l’uomo cieco che non riesce  a vedere Dio e si accorge della Sua presenza attraverso gli avvenimenti della vita. Tuttavia questa fede viene messa in dubbio da quanti non credono ed è qui che interviene la Chiesa. La Chiesa che da intermediaria aiuta l’uomo a convertirsi e dona il miracolo della luce: la fede.

Mons. Marini ha voluto sottolineare delle espressioni dei due Papi del Concilio Vaticano II: Papa Giovanni XXIII e Papa Paolo VI

• “La Chiesa non è un museo da conservare ma un guardino da coltivare” Beato Giovanni XXIII
  • “La speranza, che è lo sguardo della Chiesa verso l’avvenire, riempie il suo cuore e dice com’esso palpiti in nuova e armoniosa attesa”          Beato Paolo VI

Di fronte all’esperienza del cieco di Gerico e alla testimonianza dei Papi del Concilio Vaticano dobbiamo domandarci come individui e come comunità: “Come ascoltiamo la parola del Signore? Con quale fede ci rivolgiamo a Lui? Con quale amore lo riceviamo nel cuore? Con quale entusiasmo lo seguiamo nella vita?

Con questi interrogativi vogliamo mettere in pratica ciò che lo Spirito Santo ci ha detto attraverso la parola del Concilio.

Vogliamo ora ringraziare l’Associazione Karol Wojtyla di Coperchia, l’Arciconfraternita dello Spirito Santo di Montoro Superiore, l’Arciconfraternita  Maria Santissima del Rosario di Piazza di Pandola, i sacerdoti Don Enrico Viganò, Don Peppino Giordano, Don Massimo e il diacono Vincenzo Salsano, le autorità e tutti i fedeli che hanno partecipato a questo sentito momento di vicinanza spirituale.

Scritto da il 26 ottobre 2015 . Registrato sotto Dalla Parrocchia, Gallerie fotografiche, In evidenza, Notizie . Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0 . Puoi lasciare un commento o seguire la discussione