Benvenuti! Oggi è marted 27 giugno 2017 - Liturgia del giorno

Intronizzazione della reliquia di San Giovanni Paolo II

Sei in: » Intronizzazione della reliquia di San Giovanni Paolo II

Domenica 10 maggio si è concluso il percorso di fede che ha visto la nostra comunità impegnata ad accogliere la reliquia del Santo Padre Giovanni Paolo II. Per l’occasione il nostro parroco Don Massimo ha invitato Monsignor Emery Kabongo, canonico del capitolo della basilica di San Pietro in Vaticano, a presiedere la Messa Solenne. L’arcivescovo è stata una figura molto vicina al Santo Padre Giovanni Paolo e, grazie alle sue testimonianze, ha potuto dar maggiore vigore e solennità alla celebrazione di intronizzazione.

Nella parole della sua omelia è stato più volte sottolineato il ruolo cardine dell’amore di Dio verso l’uomo, un amore  che si può trovare nei gesti della quotidianità e nella vicinanza e compassione verso i fratelli. Come anche nell’amore che lega i genitori ai propri figli e li spinge a donare se stessi per il loro bene e la loro felicità. L’arcivescovo si è più volte soffermato sul significato della “pazienza”, pazienza che serve per comprendere e comprendersi, parola chiave nella funzione di accoglienza, che si ricollega molto all’attuale tema dell’emergenza profughi. “Non possiamo restare indifferenti”, bisogna intervenire e comprendere in fondo cosa significhi per un uomo lasciare la propria terra martoriata e fare tanta strada andando incontro ad incertezze e pericoli, nella sola speranza di poter trovare un posto migliore dove vivere.

Vogliamo fare nostre le parole di Mons. Kabongo nella speranza di riuscire ad amare e ad accogliere, scegliendo sempre la strada giusta che conduce alla vita.

Ringraziamo quanti con proficuo impegno si sono adoperati in queste settimane ed hanno partecipato con fede a questo importante evento; ringraziamo inoltre anche il sindaco e i rappresentanti politici per essere stati presenti alla celebrazione.