Benvenuti! Oggi è marted 27 giugno 2017 - Liturgia del giorno

• Don Massimo Del Regno
Segretaria
  • Daniela De Caro
In una parrocchia il consiglio pastorale ha un posto primario tra gli organismi di partecipazione.  Nella Lumen Gentium-n. 37- si legge: “nella misura della scienza, della competenza e del prestigio di cui godono (i laici) hanno il diritto, anzi anche il dovere, di far conoscere il loro parere su quanto attiene al bene della chiesa.. Ciò avvenga, se del caso, attraverso istituzioni stabilite dalla chiesa a questo scopo”.

La competenza del consiglio pastorale di per sé si estende a tutta la vita pastorale della parrocchia.  Infatti il codice attribuisce al consiglio il compito di “prestare aiuto nel promuovere l’attività pastorale” (can 536 § 1).  Quindi il consiglio tratta dell’attività e delle iniziative pastorali parrocchiali, con potere propositivo.
Nel consiglio pastorale la decisione non nasce sulla base del gioco della maggioranza e della mionoranza, perchè in questo caso non si rispetterebbe la varietà deui carismi e dei ministeri, ma deve maturare in colui che esercita il ministero della presidenza, cioè del parroco, in spirito di comunione nell’armonico fiorire ed esprimersi dei diversi carismi e ministeri.”

CONSIGLIO PASTORALE- VERBALE N.1 ANNO PASTORALE 2014-15

In data 25 settembre 2014 alle ore 19:30 si è riunito il Consiglio Pastorale Parrocchiale presso il Centro delle attività pastorali in san Domenico Acquamela con il seguente ordine del giorno:

-programmazione delle attività che i gruppi intendono svolgere da ottobre a dicembre;

-catechesi comunitaria;

-varie ed eventuali.

Dopo la preghiera iniziale don Massimo saluta i presenti e dà il benvenuto ai nuovi membri.

Nel ringraziare tutti per la partecipazione e per il lavoro che svolgono nei vari gruppi, don Massimo dà la parola ai responsabili.

Consiglio Affari Economici- Francesco Caldarelli: Viene esposta brevemente la situazione economica della Parrocchia e si invita chi lo volesse a prendere visione della relativa documentazione.

Schola Cantorum-Francesco Braca: Il responsabile sottolinea che quest’anno il gruppo è più nutrito e probabilmente si avvarrà della collaborazione del neo-formato coro dei giovani. Inoltre, fa presente la possibilità di avere in dono una tastiera.

Gruppo Padre Pio- Paola Finelli e Anna Riccardi : Il gruppo continuerà ad impegnarsi nelle solite attività annuali. Intende riproporre la “Via Lucis” da animare con i bambini del catechismo.

Gruppo ministranti- Nunzia Turi e Gaia Caldarelli: Quest’anno gli iscritti sono di meno, ma se ne aspettano di nuovi, visto che una delle responsabili ha distribuito dei volantini a scuola. A breve seguirà il programma. La vestizione sarà il 26 Ottobre.

Catechisti- Nica Villari e Paola Esposito: Il nuovo anno catechistico si aprirà il 4 Ottobre con un breve momento di preghiera, a cui seguirà l’iscrizione dei bambini ai vari gruppi. I gruppi sono stati tutti formati, compreso quello dei ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Il mandato catechistico sarà consegnato il 19 Ottobre.

Gruppo Giovani- Manuela Galasso: Da quest’anno i giovani dai 14 ai 19 anni formeranno un gruppo autonomo. Oltre alla formazione, ci sarà un momento di attività corale con l’obiettivo di animare la S.Messa delle 11 nella chiesa di San Domenico e un’attività di volontariato che i giovani svolgeranno affiancando la Caritas parrocchiale.

Apostolato della preghiera-Pina Pecoraro :Gli impegni di preghiera sono quelli di sempre. Il gruppo continuerà ad animare i “Primi Venerdì del Mese”. La responsabile fa presente l’arrivo di nuove iscritte.

Fedeli di S. Domenico-Daniela De Caro e Elena Coppola: Il gruppo continuerà ad incontrarsi l’ 8 di ogni mese. Si vorrebbe attuare l’iniziativa di portare il Santo Rosario alle persone sole o malate. Il Gruppo propone ai componenti delle varie associazioni il rinnovo della promessa alla Divina Misericordia.

Sito web- Mirella Giannattasio: Vengono invitati tutti i responsabili dei gruppi all’incontro del 15 Ottobre presso la Chiesa di San Domenico alle 19:30. In questa sede dovranno comunicare eventuali cambiamenti da apportare alle pagine dedicate ai gruppi parrocchiali. Presto si provvederà a cambiare l’interfaccia del sito.

Caritas- Antonio Alfano: L’ottobre missionario si svolgerà come sempre: una breve riflessione all’inizio delle celebrazioni domenicali, la giornata missionaria domenica 19, il Rosario di ringraziamento il 23 ottobre alle 19, seguito dalla S. Messa, la visita alla Mostra Missionaria ,presso i Saveriani, il pomeriggio del 26 ottobre. Inoltre, si ripropone l’iniziativa della domenica di carità a partire da novembre. Infine si auspica la possibilità di organizzare nel periodo dell’Avvento qualche serata di beneficenza i cui proventi saranno devolute alla necessità della Parrocchia.

La segretaria fa rilevare con rammarico l’assenza dei responsabili delle associazioni ALVAA e Plenis Velis, di cui quindi non si conoscono i programmi.

Chiude la riunione Don Massimo annunciando che dal 22 al 28 Novembre sosterà nella nostra Parrocchia la reliquia di San Francesco; sempre nel mese di novembre i gruppi di preghiera animeranno una veglia per i defunti. Inoltre, la catechesi comunitaria si terrà il secondo giovedì di ogni mese a partire da novembre; l’argomento di quest’anno sarà l’Apocalisse. Infine,  i primi venerdì del mese si apriranno con la coroncina della Divina Misericordia, cui seguiranno momenti di preghiera animati dai vari gruppi, e si  chiuderanno con la Santa Messa. Rimane da stabilire la data del ritiro d’Avvento.

Il Consiglio si chiude con la preghiera finale.