Benvenuti! Oggi è venerdì 18 agosto 2017 - Liturgia del giorno

Gruppo Giovani

Sei in: » La Parrocchia » I gruppi parrocchiali » Gruppo Giovani

Gruppo givani

Ci presentiamo…il Gruppo Giovani nasce nella nostra comunità nel 2009 con il nome di… gruppo                     Giovanissimi,

dato che prendeva vita dall’unione di tutti i ragazzi delle scuole medie che continuavano a frequentare la parrocchia. L’obiettivo era quello di aiutarli a camminare nella fede e tagliare insieme il traguardo (o nuovo punto di partenza) della Cresima. Il loro percorso di preparazione è durato tre anni, fino al giugno 2012 in cui hanno finalmente ricevuto la Cresima. Ma dato che ricevere lo Spirito Santo è solo un nuovo “start”, questi giovani ormai tutti bravi liceali hanno deciso di continuare il loro percorso di formazione cristiana. A loro da quest’anno si sono uniti i ragazzi che lo scorso giugno 2013 hanno ricevuto a loro volta il sacramento della Confermazione. Ecco dunque un gruppo formato da 20 ragazzi e ragazze, dal primo al quinto superiore, che in questi anni non hanno mai smesso di camminare nella fede e di porsi domande sul loro essere cristiani in questo mondo che corre veloce. E dato che sono cresciuti tanto….ora sono il Gruppo Giovani!! Gli incontri si tengono ogni sabato alle 17 e vedono i ragazzi riflettere sul percorso di quest’anno (La fede: come viverla in concreto alla mia età?) attraverso dibattiti, stimoli, testimonianze, canzoni e video, ossia tutto ciò che possa aiutarli a tirare fuori domande e a suscitare risposte. L’ultima parte dell’incontro si focalizza sul Vangelo della domenica, in modo da poterne discutere liberamente e provare a comprendere un po’ di più la Parola.Ma oltre a questo cosa fanno questi giovani?? Beh, una parte di loro è impegnata anche nella formazione missionaria con i Padri Saveriani, attraverso i campi, gli incontri nazionali e le varie attività collegate.

Per quest’anno il gruppo si è preso l’incarico di collaborare con la Caritas nelle attività del Banco Alimentare, per dare una mano a chi vive momenti di difficoltà, e di partecipare al servizio di solidarietà promosso dall’associazione Mani Tese nel periodo natalizio “Molto più di un pacchetto regalo”.                                                                            Musicisti                                                                Inoltre da un po’ di tempo (con un piccolo stop lo scorso anno) i ragazzi animano la celebrazione delle ore 11 attraverso il servizio del canto. Questa iniziativa nasce dalla constatazione che per i ragazzi, pur vivendo un percorso di fede continuo, l’approccio alla messa domenicale e alla vita di parrocchia è molto arduo e accidentato e spesso finiscono per allontanarsi. Si è pensato allora a un modo divertente e al tempo stesso coinvolgente per farli avvicinare alla messa: tutti i ragazzi del gruppo sanno che alle 11 sono attesi dove si suona, poco importa che cantino tutti o meno (qualcuno magari si limita ad ascoltare!), che stonino o no, perché l’importante è ritrovarsi a vivere la celebrazione insieme con gioia. Per essere sempre pro nti con canti adatti alla liturgia, ci vediamo per provare (e ridere, scherzare e chiacchierare) il sabato alle 16, prima dell’incontro di formazione. l gruppo estende l’invito a tutti i giovani dai 14 ai 19 anni con le parole di Papa Francesco:                                                          Il tuo cuore, cuore giovane, vuole costruire un mondo migliore. Per favore, non lasciate che altri siano protagonisti del cambiamento! Voi hanno il futuro! Voi… Attraverso di voi entra il futuro nel mondo. A voi chiedo anche di essere protagonisti di questo cambiamento. Vi chiedo di essere costruttori del mondo, di mettervi al lavoro per un mondo migliore. Cari giovani, per favore, non “guardate dal balcone” la vita, mettetevi in essa, Gesù non è rimasto nel balcone, si è immerso, non “guardate dal balcone” la vita, immergetevi in essa come ha fatto Gesù. Cari amici, non dimenticate: siete il campo della fede! Siete gli atleti di Cristo! Siete i costruttori di una Chiesa più bella e di un  e di un mondo migliore.