Benvenuti! Oggi è venerdì 18 agosto 2017 - Liturgia del giorno

Gruppo Ministranti

Sei in: » La Parrocchia » I gruppi parrocchiali » Gruppo Ministranti

San Tarcisio: un grande testimone, patrono dei ministranti!

Nel XIX secolo, Tarcisio, il giovane Martire dell’Eucaristia, viene scelto come Patrono dei ministranti…in effetti è stato davvero coraggioso!

Siamo a Roma, dopo la morte di Gesù, all’epoca dell’impero. Per i cristiani non è un bel periodo, perché vengono perseguitati, incarcerati e spesso uccisi: rimane l’Eucaristia come unica consolazione nella prigione, ma non è facile portarla ai prigionieri, quindi bisogna ingegnarsi in qualche modo. Tarcisio si offre spesso volontario, perché come ragazzo desta meno sospetti… Un giorno però, mentre sta portando a termine la sua missione, alcuni suoi compagni pagani lo vedono e lo invitano a giocare con loro; proprio mentre iniziava il gioco, i compagni si insospettiscono per quell’involucro che Tarcisio custodiva gelosamente. Subito capiscono che è cristiano e lo invitano a consegnare l’involucro, ma egli resiste. Quelli cominciano allora a insultarlo e a coprirlo con sassi; così Tarcisio cade a terra, ma senza cedere il prezioso tesoro. Al soldato cristiano che lo soccorre dice: “Io sto morendo, ma il Corpo del Signore è salvo! Ti prego portami dal Sacerdote!”. Giunto là, Tarcisio è già morto e subito le sue spoglie vengono messe nelle Catacombe di San Callisto e, in seguito, nella chiesa di San Silvestro in Campo.

Gruppo Ministranti 2014/2015

Responsabile: Nunzia Turi