Benvenuti! Oggi è giovedì 19 ottobre 2017 - Liturgia del giorno

Schola Cantorum

Sei in: » La Parrocchia » I gruppi parrocchiali » Schola Cantorum

Una schola cantorum è una scuola corale e coro di giovani destinati ad accompagnare le funzioni religiose nella Chiesa Cattolica. La prima schola cantorum fu fondata da Papa Silvestro I; da questa derivò la scuola romana nel Laterano e, quindi, analoghe scuole nelle Chiese di tutto il mondo cattolico.

Il nome fu assunto anche per scuole laiche, tra le quali la più famosa è la Schola Cantorum di Parigi, fondata nel 1894 Vincent d’Indy il quale la trasformò in una scuola di composizione (Wikipedia).

Chi canta prega due volte
Così affermava S. Agostino che aveva compreso che amare il Signore è una gioia che può essere esaltata dal canto. Da sempre la musica unisce, superando le differenze di età, di razza e nel caso della Schola cantorum per un obiettivo comune: lodare e ringraziare il Signore che non fa caso a qualche piccola stonatura perché le Sue orecchie ascoltano il cuore.

La nostra schola cantorum è formata dal ritrovato gruppo Giovanissimi che si impegna ad animare la celebrazione a San Domenico e proverà il sabato pomeriggio e dal gruppo dei “vecchietti” (in realtà l’età oscilla daigli 11 anni ai ….) che si impegnano ad animare la celebrazione a San Pietro con le prove da stabilire mano mano. I due gruppi si uniranno per le celebrazioni solenni.
Da quest’anno oltre la “batteria” di strumentisti si arricchisce con la graditissima presenza di tre violiniste (Antonella, Caterina e Michela) e di un chitarrista (Carmine)
Per qualsiasi informazione o curiosità non esitate a contattare il responsabile anche attraverso il link di posta elettronica inserito di seguito o, ancora meglio, venite a trovarci alle prove!!
RESPONSABILE:   Francesco Braca (francesco.braca@gmail.com)
VICE RESPONSABILE: Anna Maria Mercurio (am.mercurio@libero.it)

Commenti terminati