Benvenuti! Oggi è giovedì 19 ottobre 2017 - Liturgia del giorno

GIUGNO 2013

Di seguito i numeri disponibili in formato Acrobat PDF

Il giornale

Il periodico di informazione, cultura, attualità e sport Incontro vuole essere un mezzo di comunicazione e confronto tra le diverse realtà presenti nella nostra parrocchia e all’interno della forania di Baronissi. Attualmente collabora in maniera costante con il giornale la comunità di Coperchia e Cologna, ma c’è sempre accoglienza per notizie che pervengono dalle altre comunità della forania. Il giornale Incontro è una voce libera, impegnata a raccontare la vita del nostro territorio, a leggere e interpretare la realtà alla luce del Vangelo.

La storia

Il giornale Incontro nasce nel 1993. Il numero “zero” venne pubblicato con la prima Pasqua che il parroco Don Nello Senatore, incaricato da poche settimane, celebrò nella nostra parrocchia. La Redazione era composta da una decina di persone, tutte animate dallo “spirito di comunicazione” che il direttore responsabile (lo stesso don Nello Senatore) trasmise immediatamente ai giovani e meno giovani della comunità. Il primo compito della prima Redazione fu proprio di trovare un nome al giornale. Dopo varie riunioni e accese discussioni, si optò per “Incontro”, per voler rimarcare la necessità e l’importanza di tale termine, sia nella vita di ogni persona, che nella vita della comunità, allora immersa in una fase di transizione che il cambio di una guida spirituale inevitabilmente comporta.

Il giornale “Incontro” si prefisse come missione l’apertura all’altro e la comunione in Cristo, sentimenti ben espressi anche dal logo ufficiale del giornale, che rappresenta proprio un girotondo di persone che, una volta incontratesi, si tengono per mano, in reciproco sostegno. Gli anni si sono succeduti ad un ritmo frenetico, così come le notizie che sono passate per le pagine del giornale. Dalle notizie di fede, ai focus sulle comunità, dalle pagine dedicate a gruppi e associazioni parrocchiali, dalla cronaca alla politica, fino allo sport locale, di numero in numero gli sforzi profusi dalla Redazione per offrire contenuti sempre più interessanti e utili hanno sempre ricevuto il plauso e l’apprezzamento dai lettori; questo continuo impegno ha fatto sì che l’uscita di ogni nuovo numero fosse salutata con entusiasmo e con una viva curiosità, nonché da una certa attesa. Incontro vuol dire apertura, vuol dire collaborazione e, certa di queste verità, la Redazione del giornale “Incontro” ha aperto, fin dal primo giorno di vita editoriale, le sue pagine anche ad altre realtà parrocchiali della nostra forania.

Ricordiamo, nell’ordine, la pluriennale collaborazione con i nostri “colleghi giornalisti” della parrocchia del SS. Salvatore in Calvanico, guidata da don Pasquale Mastrangelo; la proficua collaborazione, anch’essa durata molti anni, con la parrocchia Santa Maria delle Grazie e Santo Stefano Protomartire di Caprecano e Fusara di don Antonio Romano e, ancora in atto, la collaborazione con la parrocchia Santi Nicola e Matteo di Coperchia e Cologna retta da don Biagio Napoletano.